MYTHS AND LEGENDS

durata: da giovedì 6 dicembre al 26 gennaio 2019
orario apertura:  11:00-13:30 e 16:00-19:30 (domenica e lunedì chiuso)
inaugurazione: giovedì 6 e venerdì 7 dicembre 2018 dalle 18.00 alle 22.00
biglietti: entrata libera

dove: RvB Arts, Via delle Zoccolette 28, 00186  Roma
genere: collettiva
Curatrtice e organizzatrice: Michele von Büren
opere di: Bato, Justin Bradshaw, Lorenzo Bruschini, Lucianella Cafagna, 
Alessio Deli, Mihail Dinisiuc, Fantini, Gianlorenzo Gasperini, 
Giuliano Macca, Octavia Monaco, Vera Rossi, Alessandro Sicioldr

info: Rvb Arts, tel. 06 6869505 (dalle 11.00- 20.00) – E-mail: info@rvbarts.com/ tel. 06 6869505

Or quelle care 

Deità più non sono: il bel drappello S’è da noi dileguato. Eppur bisogno Sente il cor d’un linguaggio, e, secondando L’antichissimo istinto, ai nomi antichi Nova vita ridona; ed ora in cielo Spaziano quegli déi che sulla terra Già soleano abitar. Di là benigni Riguardano agli amanti; e vien da Giove Tuttavia la potenza, e Venere Presiede alla beltà…

(Friedrich Schiller, I Piccolomini)

RvB Arts è lieta di presentare la sua mostra natalizia 

MYTHS AND LEGENDS: un viaggio artistico nell’avvincente mondo dei miti e delle leggende dove il visitatore è invitato a perdersi fra passioni, misteri, lotte e bellezze…

Le civiltà antiche – ciascuna in un proprio modo – hanno osservato e interpretato la natura in tutte le sue forme e in tutte le sue manifestazioni cercando di dare una risposta alle domande fondamentali dell’uomo. I miti e le leggende che ne sono derivati hanno esercitato un enorme fascino sull’immaginazione di artisti di ogni epoca e tempo. A dimostrazione del fatto che l’uomo, da sempre, ha bisogno di rapportarsi al sacro, così come l’artista ha la necessità di plasmarlo e di dargli una forma.

Con opere che vanno dalla pittura, alla scultura, al disegno, alla fotografia, ognuno dei 12 artisti coinvolti dà una visione del tutto personale del tema. Il pittore e scultore romano Bato ha scelto come soggetto la balena, una creatura che ha dato vita a un vero immaginario mitologico e leggendario. Invece, con una resa quasi iperrealista, l’artista inglese Justin Bradshaw si concentra su Lucrezia, figura mitica della storia di Roma, violentata da un figlio del re Tarquinio. Lorenzo Bruschini, già noto per opere che coniugano la dimensione del sogno e del mito, rivisita l’antica Grecia; mentre la pittrice Lucianella Cafagna, annoverata dall’Enciclopedia Treccani tra i venti artisti contemporanei più rilevanti del panorama italiano, pesca nelle tradizioni norrene per rappresentare divinità come Freya, la dea dell’amore e della bellezza. Lo scultore Alessio Deli, che ha opere collocate in numerosi spazi pubblici, afferma con le sue sculture e foto che il mondo fragile di oggi ha bisogno più che mai di divinità e eroi. Fantini offre invece una sua interpretazione ‘pop’ dell’iconografia greca attraverso ninfe contemporanee; e Gianlorenzo Gasperini, le cui opere sono state parte della collezione permanente dell’Opera Gallery di New York, presenta la sua già nota scultura David in bronzo. Octavia Monaco, che insegna Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, esprime una visione influenzata dai miti e dalla simbologia orientale. Vera Rossi, selezionata quest’anno per una personale alla Mia Photo Fair di Milano con la galleria Antonia Jannone e adesso artista della Galleria Forni di Bologna, propone le sue finestre su plexiglass che aprono come dei varchi sulle ambientazioni naturali in cui sembrano accaduti avvenimenti mitici.

La mostra comprende anche tre giovanissimi talenti: Mihail Dinisiuc, artista della Moldavia, che richiama all’arte classica con opere quasi tridimensionali, cariche di erotismo e eroismo; Giuliano Macca, artista siciliano, che con ritratti ‘splittati’ densi di colore indaga sulla solitudine delle figure divine; e Alessandro Sicioldr, che ha già attirato l’attenzione internazionale e partecipa con delle opere esposte alla Biennale Disegno Rimini 2018.

MYTHS and LEGENDS